Codice Etico

Il presente Codice Etico è rivolto a tutto il personale in forza all’organizzazione, compresi i dirigenti, agenti, lavoratori temporanei e collaboratori esterni.

Il documento individua l’insieme dei valori che costituiscono l’etica sociale dell’azienda e reca i principi guida e le direttive fondamentali ai quali la Direzione ed il personale devono conformare le proprie attività e comportamenti, sia nell’ambito delle rispettive competenze che in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione.

Neri Industria Alimentare spa assicura la disponibilità delle risorse necessarie a garantire il rispetto dei principi ivi contenuti, al fine di garantire la centralità, integrità fisica, culturale e morale della persona e poter favorire a tutti coloro che collaborano con l’azienda la crescita personale e professionale.

In nessun modo la convinzione di agire nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente Codice.

Il presente documento ha pertanto lo scopo di formalizzare e divulgare, sia internamente che ai clienti ed alle parti interessate all’organizzazione, i principi etici e di condotta aziendali al fine di garantire costantemente il rispetto e l’integrità fisica e morale della persona, delle strutture e dell’ambiente

Lavoro in team

Neri Industria Alimentare spa crede fortemente nel lavoro in team come strumento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi e favorire la crescita personale di ognuno, compresi l’autostima, la creatività ed il senso di appartenenza all’azienda.

L’organizzazione sostiene che i successi aziendali ottenuti e quelli futuri non siano ottenibili senza il coinvolgimento e la partecipazione del personale e dei soggetti esterni che possono interagire con l’organizzazione.

Ulteriore valore aggiunto per l’attuazione del codice in azienda è l’apertura all’interazione, alla collaborazione ed alla piena libertà di comunicazione fra le varie funzioni aziendali e la Direzione.

Senso di responsabilità

La Direzione si assume la piena responsabilità di quanto definito nel presente documento e dell’impegno sostenuto nel garantirne il rispetto a tutti i livelli.

La Direzione ha condiviso con tutto il personale i principi e gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere con il presente documento; tutti i lavoratori sono stati responsabilizzati sull’importanza che ognuno si riconosca nei principi etici aziendali ed abbia la piena consapevolezza delle conseguenze che possono scaturire da eventuali comportamenti disallineati da quanto ivi definito.

Tale responsabilità comprende anche le azioni e le scelte intraprese nei confronti dei soggetti esterni che collaborano con l’organizzazione, compresi i clienti e i fornitori.

Spirito di innovazione

Neri Industria Alimentare spa si pone nella continua ricerca di stimoli ed innovazioni che possano contribuire alla crescita e miglioramento aziendali; nella definizione dei processi o nuove linee di prodotto, l’organizzazione ricerca costantemente la sincronia fra innovazione e ricerca dei mezzi più idonei per raggiungerla.

Business Integrity

Neri Industria Alimentare spa rifiuta ogni forma di corruzione, sviluppata con tangenti o ogni altra forma di strategia commerciale immorale, fraudolenta o sleale.

L’organizzazione sviluppa le strategie commerciali nei confronti dei fornitori e dei clienti, nel rispetto di pratiche e sistemi leali e rispettosi delle normative cogenti nazionali ed internazionali.

Le regalie offerte dai fornitori sono accettate soltanto quando possono essere condivise con tutto il personale.

Ai clienti non vengono offerti doni che possano essere considerati uno strumento di corruzione e preferibilmente viene scelto di offrire campioni di assaggio di prodotti aziendali.

Nel caso Neri Industria Alimentare spa rilevi l’adozione di pratiche commerciali immorali da parte dei fornitori, clienti e parti interessate, la Direzione generale si attiva interrompendo immediatamente ogni forma di rapporto commerciale e personale con i soggetti interessati e comunicando tali eventi alle Autorità Competenti, collaborando per la gestione di tali pratiche illegali.

Neri Industria Alimentare spa si identifica e si riconosce nei principi etici di seguito riportati, in linea ai valori fondamentali a cui si ispira e sopra descritti

IL LAVORO È SCELTO IN MODO LIBERO

Neri Industria Alimentare spa considera “lavoro forzato” ogni lavoro o servizio estorto a una persona sotto minaccia di una punizione o per il quale la suddetta persona non si sia offerta spontaneamente.

L’organizzazione ritiene fondamentale garantire a tutti i lavoratori il rispetto dei diritti umani fondamentali e vieta in maniera perentoria il riscorso a punizioni corporali o coercizioni fisiche e mentali da parte delle funzioni responsabili verso gli operatori.

Non c’è lavoro forzato, con vincoli o effettuato in modo non volontario da detenuti.

Non si richiede ai lavoratori di “depositare” somme di denaro o lasciare i documenti d’identità presso il datore di lavoro, e i lavoratori sono liberi di lasciare il loro posto di lavoro nel rispetto di quanto sottoscritto nel contratto di lavoro.

LA LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E IL DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA SONO RISPETTATI

I lavoratori hanno il diritto, senza distinzione, di iscriversi a un sindacato o di formare un sindacato di propria scelta e di contrattare collettivamente.
Il datore di lavoro adotta un atteggiamento aperto nei confronti delle attività dei sindacati e delle attività organizzative dei medesimi.
I rappresentanti dei lavoratori non devono subire alcuna discriminazione e hanno il diritto di svolgere le loro funzioni di rappresentanza sul posto di lavoro.

LE CONDIZIONI DI LAVORO SONO SICURE E IGIENICHE

L’organizzazione assicura un ambiente di lavoro senza pericoli e igienico.
Viene garantita l’adozione di misure adeguate a prevenire incidenti e danni alla salute che derivano da, sono connessi a, o avvengono nel corso del lavoro, riducendo, per quanto ragionevolmente possibile, le cause dei rischi inerenti all’ambiente di lavoro.
I lavoratori riceveranno addestramenti periodici e documentati sulla salute e sicurezza sul posto di lavoro e tale addestramento verrà ripetuto per i nuovi assunti e ogniqualvolta i lavoratori cambino reparto.
I lavoratori avranno accesso a servizi sanitari puliti e acqua potabile, e se applicabile, si forniranno attrezzature igienico- sanitarie dove poter conservare il cibo.

NON SI FARÀ RICORSO A LAVORO INFANTILE

L’organizzazione ripudia ogni forma di lavoro infantile (giovane con età inferiore ai 16 anni) e valuta l’accettazione di giovani lavoratori (giovani con età compresa fra 16 anni compiuti e 18 anni da compiere che abbiano assolto l’obbligo scolastico) per mansioni e attività idonee e conformi ai requisiti cogenti (es. divieto di lavoro notturno, divieto di utilizzo di sostanze chimiche pericolose o mansioni pericolose).
Nel caso in cui l’organizzazione venisse a conoscenza di impiego di minori presso i fornitori dei quali si avvale, la Direzione diventerà parte attiva nel mettere in pratica la procedura di rimedio aziendale.

SI PAGANO SALARI SUFFICIENTI PER VIVERE

Gli inquadramenti di livello e le retribuzioni rispettano quando previsto dal CCNL di riferimento e sono sottoscritti nel contratto di lavoro.
Le buste paga sono predisposte in conformità alla normativa nazionale e sono rese disponibili informaticamente mediante l’area riservata accessibile tramite account personale del dipendente.
Tutte le misure disciplinari, compresa l’eventuale imputazione di multe, saranno adottate dalla direzione nel rispetto della normativa nazionale e del CCNL di riferimento. Tutti i provvedimenti eventualmente adottati saranno adeguatamente registrati e conservati.

LE ORE DI LAVORO NON SONO ECCESSIVE

Le ore di lavoro sono conformi alla legislazione nazionale e offrono la massima protezione al lavoratore. L’orario di lavoro, con l’esclusione degli straordinari, è definito da contratto e non eccede le 40 ore settimanali.

Tutti gli straordinari saranno volontari. Lo straordinario sarà usato in modo responsabile, tenendo in considerazione quanto segue: l’entità, la frequenza e le ore lavorate dai singoli lavoratori e dalla forza lavoro nel suo complesso. Non sarà usato per sostituire un impiego regolare. Lo straordinario sarà sempre remunerato con una paga adeguata a quanto previsto dal CCNL di riferimento.

Il numero totale delle ore di straordinario lavorate non supera il monte ore annuale stabilito da legislazione nazionale. I lavoratori ricevono mediamente due giorni liberi in ogni settimana lavorativa di sette giorni.

NON SI PRATICA ALCUNA DISCRIMINAZIONE

L’organizzazione adotta tutte le azioni necessarie affinché non sussista alcuna discriminazione nell’assunzione, risarcimento, l’accesso all’addestramento, avanzamento, licenziamento o pensionamento, in base alla razza, casta, nazionalità d’origine, religione, età, disabilità, sesso, stato civile, orientamento sessuale, appartenenza ai sindacati o a partiti politici.

SI FORNISCE LAVORO REGOLARE

Per ogni lavoratore l’organizzazione sottoscrive contratti conformi alla normativa nazionale e al CCNL di riferimento.

Gli obblighi nei confronti dei dipendenti in base alle leggi sul lavoro o sull’assistenza sociale e regole emananti dal rapporto di lavoro a carattere regolare non saranno evitati tramite l’uso di appalti di lavoro, subappalti o accordi di lavoro a domicilio o tramite programmi di apprendistato senza una vera intenzione di impartire alcuna formazione o di fornire impiego regolare, né tali obblighi saranno evitati tramite l’uso eccessivo di contratti di lavoro a termine.

NON SONO CONSENTITE PRATICHE CRUDELI O INUMANE

L’organizzazione ripudia e proibisce ogni forma di abuso fisico o misure disciplinari fisiche, minacce di abuso fisico, tormento a carattere sessuale o d’altro tipo, abuso verbale e altre forme di intimidazione.

RISPETTO DELLA PRIVACY AZIENDALE

L’organizzazione crede fortemente nel proprio patrimonio aziendale, fatto di strategie, aziende clienti e metodiche di produzione, che diventa fondamentale proteggere le persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

L’organizzazione considera essenziale la riservatezza da parte del personale e la sua sensibilizzazione in merito a tale aspetto; tale riservatezza è richiesta sia nei confronti di dati e di informazioni relative a clienti, fornitori nonché fra colleghi che ricoprono ruoli diversi in organigramma.

Il Sistema Privacy aziendale, elaborato ed implementato in conformità al Reg UE 2016/679 noto come DGPR, tratta nel dettaglio tale aspetto.

UTILIZZO DEI BENI AZIENDALI E CORRETTA GESTIONE DEI DOCUMENTI E DEI DATI

L’organizzazione rende disponibili a tutti i lavoratori gli strumenti più idonei per lo svolgimento delle proprie mansioni (es. PC, attrezzature, mezzi aziendali), richiedendone a ciascuno il rispetto ed il corretto utilizzo.

L’organizzazione monitora il corretto utilizzo degli strumenti assegnati e nel caso ne rilevi l’abuso provvede ad intervenire, garantendo la massima riservatezza e rispetto verso l’interessato.

Il personale non può utilizzare i suddetti per scopi personali, ma esclusivamente per scopi inerenti all’attività lavorativa. L’Organizzazione ha predisposto specifiche procedure per la registrazione, conservazione e recupero dei dati aziendali, cartacei ed informatici, al fine di proteggerne il contenuto e prevenirne il danneggiamento o la perdita.

Al personale è fatto divieto di distruggere o eliminare i dati o i files dagli archivi preposti, senza autorizzazione o senza che tali attività siano previste dalle procedure esistenti; il personale è stato adeguatamente formato ed informato circa tali disposizioni ed è tenuto al rispetto di quanto previsto dall’organizzazione.

Anche i suddetti aspetti sono trattati nel dettaglio nell’ambito del Sistema Privacy richiamato al precedente punto.

Violazioni al Codice di Condotta Etica

Il responsabile gestione qualità con il supporto del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza vigilano costantemente il rispetto dei principi etici e di condotta stabiliti da parte dei lavoratori. Questi sono tenuti personalmente a garantire la conformità delle azioni e dei comportamenti a quanto definito nel presente documento ed a comunicare tempestivamente alle suddette funzioni ogni violazione al presente documento.

Il responsabile gestione qualità con il supporto del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza garantiscono la massima riservatezza dell’identità del lavoratore che denuncia deviazioni dal Codice Etico e di Condotta, garantendo la protezione contro eventuali ritorsioni o discriminazioni.

I lavoratori possono dare comunicazione di tali eventi a RGQ o RLS verbalmente o mediante ricorso all’area “PROPONI QUALCOSA DI NUOVO – INVIA UNA SEGNALAZIONE” a disposizione nell’area personale del dipendente, con la possibilità di scegliere l’opzione “proponi come anonimo”

Quando la segnalazione realizza situazioni evidentemente scostanti da quanto definito nel presente documento, la Direzione provvederà ad adottare le opportune misure disciplinari previste dalla normativa nazionale e dal CCNL di riferimento.

La stesura del presente documento ha tenuto conto di quanto previsto dal codice base emesso da Ethical Trading Initiative (ETI)