Preparazione
Cominciamo la preparazione degli spaghetti con pesto di pomodori secchi alla siciliana proprio con il pesto. Iniziate dalle mandorle pelate: versatele nel mixer insieme allo spicchio d’aglio, il parmigiano reggiano e il basilico e frullate nuovamente tutto fino ad ottenere un composto a grani abbastanza grossi.
Aggiungete poi pomodori secchi marinati NERI: scolatene accuratamente metà vasetto e aggiungetelo al composto nel mixer frullando nuovamente il tutto, aggiungendo un po’ di olio extra vergine d’oliva se il pesto dovesse risultare troppo pastoso ed eventualmente il sale: poiché i pomodori secchi hanno una loro naturale sapidità vi raccomandiamo di assaggiare il pesto e aggiungerlo se necessario.
A questo punto, portate a ebolliziona una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti secondo i tempi di cottura indicati nella confezione. Una volta cotti, scolate gli spaghetti ricordandovi di mettere da parte un bicchiere della loro acqua di cottura.
Trasferite di nuovo la pasta nella pentola e aggiungete il pesto di pomodori secchi, mescolando il tutto e aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed eventualmente l’acqua di cottura.
La pasta è pronta per essere impiattata: vi suggeriamo di aggiungere un paio di pomodori secchi marinati NERI sopra ad ogni piatto per dare consistenza e colore al pesto.