Preparazione
Iniziamo la preparazione delle polpette di lupini partendo dalla salsa yogurt con limone.
Il procedimento è semplicissimo: in un mixer versate un quarto di cipolla tagliata a pezzetti, mezzo spicchio d’aglio, l’olio extravergine d’oliva e tritate il tutto. Aggiungete il composto tritato allo yogurt insieme alla buccia grattugiata di un limone e il basilico, la menta tagliati grossolanamente. Lavorate quindi la vostra salsa con una forchetta fino ad ottenere una crema e lasciate riposare in frigo.
Passate ora ai protagonisti della nostra ricetta: i lupini NERI Sottoli.
I lupini in barattolo hanno un alto apporto calorico e proteico e sono ricchi di vitamine e sali minerali: grazie a queste proprietà sono perfetti per le diete vegetariane e ipocaloriche!
Iniziate passando i lupini sotto l’acqua corrente e successivamente passateli in un mixer fino ad ottenere la consistenza di una purea.
In una terrina a parte versate l’uovo, il formaggio grattugiato, il timo, il sale e circa metà pangrattato e mescolate. Aggiungete poi la purea di lupini e continuate a mescolare fino ad amalgamare il tutto. Ora formate tante piccole polpette e preparate due terrine: una con il secondo uovo e una con il rimanente pangrattato. Passate quindi le vostre polpette prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato.
A questo punto le vostre polpette di lupini sono pronte per la cottura: potete friggerle in padella con olio bollente per qualche minuto, fino a che non saranno dorati entrambi i lati, oppure, per renderle ancora più leggere, potete optare per la cottura in forno a 180° per 30 minuti circa, in base al vostro forno.
Le vostre polpette vegetariane ora sono pronte: servitele tiepide accompagnate alla salsa allo yogurt con limone. Buon appetito!
Volete dare un sapore più rustico alle vostre polpette? Nell’impasto aggiungete anche i pomodori secchi NERI Sottoli, tagliati finemente. Sentirete la differenza!