Spaghetti alla barbabietola rossa e piselli su pesto alla genovese Neri

Un primo piatto semplice e veloce che si presenta benissimo anche alla vista, grazie al colore vivace degli spaghetti alla barbabietola.

Per questo piatto vi consigliamo di scegliere una pasta lunga, spaghetti o in alternativa linguine che è in grado di trattenere al meglio il succo di barbabietola, colorando la pasta con quel rosso-viola acceso che darà un aspetto decisamente originale al vostro piatto.

Difficoltà

15'
4 persone

Ingredienti

4 persone
Pesto genovese

Pesto alla genovese NERI SOTTOLI

1 vasetto

Spaghetti

360 gr

Barbabietole rosse

2

Succo di limone

1/2

Acqua di cottura

q.b.

Piselli

q.b.

 

 

Preparazione

Per preparare gli spaghetti alla barbabietola rossa, la prima cosa da fare è mettere a bollire la pasta in acqua salata per 10 minuti.

Mentre aspettate la cottura della pasta, frullate le barbabietole con un po’ di acqua di cottura e qualche goccia di limone.

Nel frattempo la vostra pasta sarà giunta quasi a cottura. Ricordatevi di scolarla qualche minuto primo, conservando un po’ di acqua di cottura.

Passate la pasta scolata in una padella a fuoco basso ed aggiungete l’acqua di cottura insieme al succo di barbabietola. Mescolate il tutto per un paio di minuti in modo da completare la cottura e far sì che il condimento alla barbabietola si amalgami alla perfezione con la pasta.

Quando la pasta sarà cotta e di un colore rosso vivace i vostri spaghetti alla barbabietola sono pronti. È arrivato quindi il momento dell’impiattamento!

In un piatto piano, create un un letto di pesto alla genovese rigorosamente NERI SOTTOLI, che darà un sapore deciso al vostro piatto.

Posizionate quindi i vostri spaghetti alle barbabietole rosse dandogli con la classica forma a nido con una forchetta, aiutandovi eventualmente con un mestolo. Per arricchirne il sapore, cospargete la pasta con piselli e decorate con basilico fresco.

Un piccolo trucchetto per un sapore più intenso: frullate la barbabietola con una punta di aglio!

Pollo alla piastra con salsa alle…

Torta salata con pesto, robiola e…

Vitello con salsa tonnata

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più