Preparazione
Per preparare gli spaghetti alla barbabietola rossa, la prima cosa da fare è mettere a bollire la pasta in acqua salata per 10 minuti.
Mentre aspettate la cottura della pasta, frullate le barbabietole con un po’ di acqua di cottura e qualche goccia di limone.
Nel frattempo la vostra pasta sarà giunta quasi a cottura. Ricordatevi di scolarla qualche minuto primo, conservando un po’ di acqua di cottura.
Passate la pasta scolata in una padella a fuoco basso ed aggiungete l’acqua di cottura insieme al succo di barbabietola. Mescolate il tutto per un paio di minuti in modo da completare la cottura e far sì che il condimento alla barbabietola si amalgami alla perfezione con la pasta.
Quando la pasta sarà cotta e di un colore rosso vivace i vostri spaghetti alla barbabietola sono pronti. È arrivato quindi il momento dell’impiattamento!
In un piatto piano, create un un letto di pesto alla genovese rigorosamente NERI SOTTOLI, che darà un sapore deciso al vostro piatto.
Posizionate quindi i vostri spaghetti alle barbabietole rosse dandogli con la classica forma a nido con una forchetta, aiutandovi eventualmente con un mestolo. Per arricchirne il sapore, cospargete la pasta con piselli e decorate con basilico fresco.
Un piccolo trucchetto per un sapore più intenso: frullate la barbabietola con una punta di aglio!