Preparazione
Per cominciare la preparazione del vitello in salsa tonnata dedicatevi alla carne: legatela ben stretta con uno spago da cucina, quindi pulite le verdure, tagliatele a pezzi grossolani e mettete il tutto in una pentola capiente, insieme alle foglie di alloro, lo spicchio d’aglio e il sale. Ricoprite tutto con il vino e l’acqua e fate cuocere per circa 1 ora a fiamma medio bassa.
Quando la carne sarà cotta, levatela dal brodo, avendo cura di tenerne una tazza da parte, e fatela raffreddare in frigo per circa due ore. Il brodo che non utilizzerete può anche essere congelato per utilizzarlo in futuro.
Nel frattempo potete dedicarvi alla salsa tonnata: tagliate in quarti le uova sode, sgocciolate con cura il tonno, sciacquate velocemente i capperi NERI Sottoli sotto l’acqua fredda e versate tutto nel bicchiere graduato del mixer, aggiungete le acciughe NERI Sottoli quindi frullate tutto con il minipimer, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di cottura se necessario. Il risultato dovrà essere una crema dalla consistenza morbida ma non troppo liquida.
Quando la carne sarà fredda sarete pronti per impiattare il vostro vitello con salsa tonnata: tagliate la carne a fettine sottili, disponetele a raggiera su un piatto grande e quindi ricopritele con la salsa tonnata. Per rendere ancora più gradevole la presentazione, decorate il piatto con altri capperi e con dei ciuffi di prezzemolo. Per un risultato davvero raffinato potete utilizzare per la decorazione i capperi per aperitivo NERI Sottoli.
Servite il vitel tonnè freddo e gustatelo accompagnandolo a un vino bianco di media consistenza.